Video 360°… Fai da te

Postato da: ecomlucera / Android / 360, 3d, android, cardboard, realtàvirtuale, smartphone, video, youtube / Nessun commento

Non tutti ci avranno fatto caso probabilmente ma a partire dalla metà di marzo dell’anno corrente su YouTube è possibile trovare diversi video a 360 gradi che possono essere visualizzati senza problemi utilizzando i sensori integrati nella maggior parte degli smartphone.

Sulla scia di quanto già fatto nel corso degli ultimi giorni Google ha reso disponibile una nuova versione dell’app YouTube per Android che va ad introdurre il supporto completo per la realtà virtuale. In questo caso è però necessario usare il visore Google CardBoard.

 I video a 360 gradi pubblicati su YouTube consentono di osservare la scena da diverse angolazioni andando quindi a simulare la rotazione della testa dell’utente. All’Expo 2015 al padiglione Indonesia era possibile provare un’esperienza a 360°! Ma non temere…Lo puoi fare anche da casa tua! È sufficiente dotarsi del Cardboard (o pravarlo senza) e muoversi in qualsiasi direzione. Ora Google ha aggiunto ai video la terza dimensione attraverso la stereoscopia o visione binoculare. Grazie al visore Cardboard ogni occhio vede un’immagine leggermente differente consentendo al cervello di percepire la profondità e distinguere oggetti vicini e lontani.
Chiaramente la risoluzione viene dimezzata ragion per cui la qualità dei video non è eccezionale.

Come fare Per vedere i video VR?? E’ necessario installare l’ultima versione di YouTube per Android. Dopodicchè, quando viene scelto un video, nell’angolo inferiore destro comparirà l’icona Cardboard. “Tappa” sull’icona che così viene attivata la visione 3D.

Da notare che l’app aggiornata di YouTube per Android include un’ulteriore novità a quella in oggetto quale la possibilità di vedere qualsiasi video con Google Cardboard. Basta infatti selezionare l’opzione Cardboard dal menu che si apre toccando i tre puntini verticali in alto a destra dopodiché i filmati saranno duplicati e mostrati sulle due metà dello schermo.

Li avete visti??? che ve ne sembra?? qual è il preferito??

Commenta:


*

Dove siamo? ? clicca per visualizzarci su google map
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: